Oncologia Veterinaria Terni

L'incidenza di neoplasie nel cane e nel gatto è molto elevata, rendendo la patologia oncologica una delle principali cause di morte. L'oncologia in medicina veterinaria è quindi un ambito in forte espansione grazie anche all'evoluzione negli ultimi anni delle nostre possibilità diagnostiche e terapeutiche. Sono necessarie diagnosi sempre più precoci per permettere di gestire la malattia con successo. Nella nostra struttura si eseguono procedure diagnostiche fondamentali nell’approccio alla neoplasia con l’ausilio della diagnostica per immagini (esami radiografici,ecografia, ecocontrastografici, TC e RM) e del laboratorio interno che permette l’esecuzione di esami in estemporanea (esami citologici, profilo ematobiochimico) necessari anche per la stadiazione clinica.

Oncologia Veterinaria Terni

Cani

Il servizio di Oncologia veterinaria a Terni garantisce procedure terapeutiche con protocolli aggiornati di chemioterapia avendo a disposizione nella struttura dispositivi di protezione (cappa a flusso laminare, dispositivi teva) e strumentazioni all'avanguardia (cliniporator IGEA) che consente di eseguire l'elettrochemioterapia, metodica che altera tramite impulsi elettrici la permeabilità della membrana favorendo l’ingresso del chemioterapico localmente. E’ inoltre importante menzionare la possibilità di avere accesso a protocolli innovativi (come la vaccinazione per il melanoma nel cane) grazie alla collaborazione con strutture di ricerca.